Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le “Condizioni”) regolano tutte le vendite del prodotto a marchio BAMA denominato “MIABAMABAG” (di seguito il “Prodotto”) concluse a distanza, tramite il servizio di commercio elettronico, sul sito www.miabamabag.it (di seguito il “Sito”) e costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di vendita.

  1. Identificazione del Venditore

Il Prodotto è venduto direttamente, attraverso il Sito, dalla società BA.MA. S.P.A. con sede legale in Altopascio (LU), Via Sandro Pertini, n.2, iscritta al Registro Imprese di Lucca al numero 01230650465, anche codice fiscale e partita iva, numero iscrizione CCIAA R.E.A. LU 126416, store@bamagroup.com (di seguito il “Venditore”).

  1. Campo di applicazione

3.1 La vendita a distanza del Prodotto tramite il Sito è riservata esclusivamente ai consumatori così come definiti dall’art .3 del D. Lgs. n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni :<la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta> (di seguito il “Cliente” o l’“Acquirente”).

3.2 La vendita a distanza del Prodotto tramite il Sito è riservato esclusivamente a persone fisiche maggiori di anni diciotto (18).

3.3 Le Condizioni applicabili al contratto sono quelle pubblicate sul Sito alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto e che il Cliente, prima di inoltrare il proprio ordine, è tenuto a leggere attentamente. L’utilizzo del Sito o l’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed accettazione delle presenti Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati Personali di cui al D. Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni (di seguito “Privacy”) da parte del Cliente che si obbliga ad osservarle nei suoi rapporti con il Venditore.

3.4 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti Condizioni.

3.5 Eventuali deroghe alle presenti Condizioni saranno efficaci solo se concordate per scritto tra le parti.

3.6 Il Venditore si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti Condizioni che, pertanto, sono da considerare applicabili e in vigore fino a quanto risultano pubblicate sul Sito. Le eventuali modifiche alle presenti Condizioni verranno pubblicate sul Sito e le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno applicabili esclusivamente agli ordini inviati a partire dal giorno della loro pubblicazione.

  1. Ambito territoriale

La vendita del Prodotto è possibile esclusivamente per consegne da recapitarsi sul territorio italiano. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi in luoghi diversi dall’Italia saranno gestiti in modo differito, con redazione di offerte dedicate, di volta in volta.

  1. Normativa applicabile. Lingua del contratto

5.1 I contratti stipulati con il Venditore si intendono conclusi in Italia e regolati dalla legge italiana.

5.2 Le vendite concluse tramite il Sito sono disciplinate dalle presenti Condizioni nonché da quelle indicate sul Sito alla data di conclusione del contratto e dalle disposizioni di cui al D. Lgs. n.206/2005 e successive modifiche e integrazioni (di seguito “Codice del Consumo”) e di cui al D. Lgs. n.70/2003 relativo al commercio elettronico.

5.3 La lingua utilizzata per la conclusione del contratto di vendita è esclusivamente quella italiana che il Cliente, inviando l’ordine di acquisto, dichiara di conoscere e comprendere.

  1. Prodotto

6.1 Il Prodotto è descritto sul Sito attraverso una scheda tecnica che riporta la descrizione delle caratteristiche principali, le immagini sia principali che di dettaglio, le opzioni di colore. Tali rappresentazioni hanno funzione meramente illustrativa e, pertanto, nonostante il Venditore utilizzi le migliori tecniche volte ad assicurare che le fotografie riportate sul Sito siano fedeli agli originali, le tonalità di colore o altre caratteristiche estetiche del Prodotto potrebbero differire dalla realtà a causa delle diverse impostazioni del computer o del dispositivo mobile utilizzato per l’accesso al Sito. Il Venditore non sarà responsabile di eventuali divergenze dovute a tali ragioni tecniche.

6.2 Il Venditore si riserva il diritto di variare in ogni momento, senza preavviso, la tipologia del Prodotto pubblicato sul Sito senza che ciò implichi alcuna responsabilità a carico dello stesso.

  1. Disponibilità del Prodotto

Il Prodotto indicato nel Sito è da intendersi disponibile per l’acquisto. Qualora non sia possibile evadere l’ordine a causa della mancata disponibilità del prodotto sarà negata la possibilità di selezione del Prodotto stesso. Qualora la indisponibilità si verifichi successivamente alla conferma dell’ordine di acquisto, si rinvia al punto 9 delle presenti Condizioni.

  1. Prezzi

8.1 Il prezzo del Prodotto è indicato sul Sito ed è espresso in euro.

8.2 Il prezzo è comprensivo sia di I.V.A. e di ogni altra imposta o tassa sia delle spese di spedizione.

8.3 Il Cliente è tenuto ad accertare il prezzo finale prima di inoltrare il relativo ordine.

8.4 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo del Prodotto in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo del Prodotto che verrà addebitato al Cliente è quello indicato sul Sito al momento dell’ordine.

8.5 La documentazione fiscale verrà rilasciata dal Venditore al Cliente al momento della consegna del Prodotto.

  1. Perfezionamento del contratto

9.1 Le offerte sul Sito non sono vincolanti per il Venditore e non costituiscono offerta al pubblico ma semplice invito ad offrire. Il Cliente può effettuare l’ordine seguendo la procedura indicata sul Sito. Tale ordine di acquisto del Cliente ha il valore di proposta contrattuale d’acquisto.

9.2 Per effettuare eventuali correzioni e/o modifiche durante la compilazione dell’ordine, il Cliente dovrà seguire le istruzioni riportate nel Sito.

9.3 Una volta ricevuto l’ordine, il Venditore invierà al Cliente, all’indirizzo e-mail dallo stesso indicato una “Conferma d’ordine” che conterrà un riepilogo delle informazioni relative ai Prodotti acquistati, il dettaglio del prezzo di ogni Prodotto, l’indirizzo di spedizione, le modalità di pagamento e i tempi previsti per la consegna. La conferma d’ordine non costituisce accettazione della proposta d’acquisto del Cliente che è tenuto a stampare detta conferma.

9.4 Il contratto di vendita si intenderà concluso con l’invio da parte del Venditore di apposita e-mail di accettazione della proposta di acquisto e/o di conferma della spedizione dei Prodotti ordinati dal Cliente.

9.5 L’invio dell’ordine di acquisto da parte del Cliente comporta l’integrale conoscenza e accettazione da parte di quest’ultimo delle Condizioni Generali di Vendita.

9.6 Compilando la scheda anagrafica nella procedura di acquisto, il Cliente autorizza il Venditore a comunicare i dati anagrafici di natura personale ai corrieri o spedizionieri di fiducia per la consegna dei Prodotti acquistati.

9.7 E’ fatto divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e gli indirizzi di posta elettronica devono essere quelli reali del Cliente che sarà responsabile del loro corretto inserimento.

9.8 E’ fatto divieto al Cliente di effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone.

9.9 Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa dei dati forniti dal Cliente al momento dell’inserimento dell’ordine.

9.10 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare l’ordine del Cliente nei seguenti casi quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: errate informazioni fornite dal Cliente, sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, insufficienti garanzie di solvibilità del Cliente, difficoltà logistiche e/o organizzative e/o tecniche, cause di forza maggiore. In tali casi, il Venditore provvederà a dare comunicazione a mezzo e-mail al Cliente, entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine, dell’impossibilità di accettare l’ordine. In tal caso il Cliente avrà diritto alla restituzione delle somme eventualmente già pagate ma non a risarcimento e/o indennizzi di sorta.

9.11 Gli ordini ricevuti saranno archiviati dal Venditore presso la banca dati del Sito secondo le modalità di cui al D. Lgs. n.196/2003 (Privacy).

  1. Modalità di pagamento

Per il pagamento del prezzo dei Prodotti il Cliente potrà avvalersi delle modalità come indicate nel modulo d’ordine e di seguito riportate :

  1. a) PayPal

I termini di sicurezza del pagamento sono riportati all’apposita sezione del sito PayPal

 

  1. b) Bonifico bancario

A tal fine si riportano di seguito i dati per il bonifico: BAMA SPA; iban IT73K0626070081100000001225

Nella causale del bonifico dovrà essere riportato il numero d’ordine e il nome e cognome dell’intestatario dell’ordine come riportati nella e-mail di conferma d’ordine. Il pagamento a mezzo bonifico bancario dovrà essere effettuato dal Cliente entro e non oltre 3 giorni dalla data della conferma d’ordine. Sarà possibile spedire la merce ordinata solo dopo l’avvenuto accredito delle somme di cui al bonifico. I costi del bonifico che la banca addebiterà al Cliente rimangono a carico di quest’ultimo.

  1. Spese di spedizione e consegna

11.1 Le spese di spedizione sono comprese nel prezzo del Prodotto come indicato sul Sito.

11.2 Il Venditore provvederà a far recapitare al Cliente, all’indirizzo da questi indicato nell’ordine di acquisto, i Prodotti ordinati unitamente al relativo documento di trasporto/fattura accompagnatoria e materiale informativo. La consegna avverrà a mezzo corriere scelto dal Venditore. Sarà possibile la tracciabilità della spedizione mediante l’invio di un codice tracking dell’ordine e dell’indirizzo web dove verificare on line lo stato della consegna.

11.3 La spedizione avverrà entro il termine di 3 giorni lavorativi dall’accettazione della proposta di acquisto da parte del Venditore (o dalla data di avvenuto pagamento dell’ordine di acquisto). I tempi di consegna indicati dal Venditore devono ritenersi indicativi e non rappresentano scadenze vincolanti; il mancato rispetto dei termini previsti non dà diritto al Cliente ad alcun risarcimento. Il Venditore non è responsabile per eventuali ritardi imputabili al corriere.

11.4 In caso di mancato pagamento l’ordine non verrà evaso.

11.5 Nel caso di irreperibilità del destinatario o di altra persona autorizzata al ritiro al momento del tentativo di consegna, dopo che il corriere avrà tentato fino ad un massimo di due accessi, senza successo, la consegna verrà messa in giacenza per 10 giorni. Il Venditore provvederà a contattare il Cliente ai recapiti da quest’ultimo indicati nella procedura di acquisto per risolvere la problematica. In caso di mancata risposta o di impossibilità a concordare una nuova consegna, l’ordine verrà restituito al Venditore che provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il Prodotto non ritirato, fermo restando che le eventuali spese cui la mancata consegna ha dato origine (andata+ritorno+giacenza) verranno addebitate al Cliente.

11.6 Non è possibile chiedere la consegna dei Prodotti acquistati presso caselle postali e/o simili.

11.7 Le spedizioni vengono effettuale durante i giorni lavorativi, esclusi i giorni festivi e festività nazionali, salvo diverse comunicazioni pubblicate sul sito.

11.8 Al momento della consegna dei Prodotti il Cliente è tenuto a verificare che il numero dei colli in consegna e la tipologia corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto o fattura e che l’imballo sia integro e non danneggiato. Qualora il Cliente rilevi eventuali danni all’imballo e/o al prodotto ovvero la mancata corrispondenza del numero e/o della tipologia dei colli è tenuto a contestarlo immediatamente al momento della firma sulla “prova di consegna” del corriere sulla quale dovrà indicare per scritto “Ritirato con riserva di controllo”; diversamente, il pacco verrà considerato consegnato correttamente.

  1. Risoluzione. Clausola risolutiva espressa

12.1 Il Venditore ha facoltà di risolvere il contratto dando semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni: in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente all’eventuale somma già corrisposta.

12.2 Le obbligazioni assunte dal Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: stampa e conservazione delle Condizioni e successive modifiche, divieto di inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia) nonché la garanzia del buon fine del pagamento hanno carattere essenziale e, pertanto, per accordo espresso tra le parti, l’inadempienza da parte del Cliente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 1456 Codice Civile, senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto del Venditore di agire in giudizio per l’ulteriore danno.

  1. Diritto di recesso

13.1 Ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n.206/2005, così come modificato dal D. Lgs. n.21/2014, il Cliente può recedere dal contratto di acquisto, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dalla data di consegna del Prodotto al Cliente o a un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente.

13.2  Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà  inviare al Venditore apposita richiesta o altra dichiarazione che evidenzi la volontà del Cliente di esercitare il diritto di recesso indicando altresì il/i Prodotto/i per il/i quale/i il diritto di recesso è esercitato, il numero di ordine e, in caso di pagamento avvenuto a mezzo bonifico bancario, il codice IBAN del Cliente sul quale effettuare il rimborso.

13.3 Il modulo di recesso o la dichiarazione analoga dovrà essere inviata a mezzo posta elettronica o fax  o per posta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ai seguenti recapiti:

Mail: store@bamagroup.com

Fax: 0583287754

Indirizzo : BAMA S.p.A., Via Dei Cantini, 14 – 55011 – Altopascio (LU)

13.4 Entro 14 giorni successivi alla comunicazione di recesso di cui al capoverso che precede, il Cliente è tenuto a restituire al Venditore il Prodotto acquistato inviandolo al seguente indirizzo : BAMA SPA, Via Dei Cantini, 14 – 55011 – Altopascio (LU).

Il Prodotto dovrà essere restituito integro, in perfetto stato, nella sua confezione originaria, provvisto di tutte le etichette e di ogni altro eventuale sigillo che faccia parte del Prodotto. Il Cliente, nel termine che precede, dovrà consegnare il Prodotto da restituire al corriere GLS, secondo le istruzioni che fornirà il venditore. In tal caso il Cliente potrà restituire il Prodotto gratuitamente, senza costi di spedizione. Qualora, invece, il Cliente intenda avvalersi per la restituzione di un corriere diverso da GLS, i costi di spedizione saranno a carico del Cliente, ivi compresa la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento del Prodotto.

13.5 Se il diritto di recesso è stato esercitato in conformità alle modalità e ai termini indicati nel presente articolo, il Venditore provvederà, entro 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso, a rimborsare al Cliente le somme da questi versate per l’acquisto del Prodotto, potendo il Venditore sospendere il rimborso finchè non riceve il Prodotto oppure finchè il Cliente non dimostra di avere spedito il Prodotto.

13.6 Il rimborso sarà effettuato dal Venditore con le stesse modalità di pagamento utilizzate dal Cliente, salvo diverso accordo espresso tra le parti e senza che ciò comporti spese aggiuntive a carico del Cliente.

13.7 In caso di restituzione del Prodotto danneggiato, incompleto o deteriorato e/o in condizioni d’uso non conformi alla normale diligenza, fermo restando il diritto di recesso, al Cliente verrà addebitata la somma corrispondente alla diminuzione di valore del bene. In tal caso, il Venditore comunicherà al Cliente tempestivamente i danni e le non conformità riscontrate. La somma addebitata al Cliente, in ogni caso, non potrà essere superiore al prezzo pagato per l’acquisto del Prodotto e verrà decurtata dal rimborso dovuto al Cliente.

13.8 Il Cliente non può esercitare il diritto di recesso nel caso di acquisto di Prodotti personalizzati su richiesta del Cliente al momento dell’ordine di acquisto.

  1. Garanzia- Conformità

14.1 La vendita del Prodotto è soggetta alla garanzia prevista dagli artt. 129, 130 e 132 del Codice del Consumo.

14.2  La garanzia è valida nel caso in cui il Prodotto non sia conforme rispetto al contratto di vendita. La garanzia consente al Cliente, in caso di difetti di conformità del Prodotto, di rivolgersi direttamente al  Venditore per ottenere, in tempi ragionevoli, il ripristino della conformità del Prodotto, senza spese a carico del Cliente,  mediante, a sua scelta,  riparazione o sostituzione ai sensi dell’art. 130 commi 3, 4, 5 e 6 del Codice del Consumo ovvero, sempre a scelta del Cliente, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 130 commi 7, 8 e 9 del Codice del Consumo.

14.3 I costi di restituzione per prodotti accertati come difettosi sono sostenuti dal Venditore.

14.4 Non è in ogni caso coperto da garanzia l’utilizzo del bene non conforme a quello proprio stabilito dal Venditore.

14.5 Il Venditore risponde dei difetti di conformità qualora si manifestino entro il termine di due (2) anni dalla data di avvenuta consegna del Prodotto. Il Cliente decade dalla garanzia se non denuncia al Venditore  il difetto di conformità entro il termine  di due (2) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. L’azione diretta a far valere un difetto di conformità non dolosamente occultato dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei (26) mesi dalla consegna del Prodotto.

14.6 In caso di Prodotto difettoso o non conforme il Cliente dovrà presentare, nel termine di cui al capoverso che precede, un reclamo che dovrà essere inoltrato a mezzo e-mail all’indirizzo store@bamagroup.com

  1. Forza Maggiore

L’esecuzione delle prestazioni da parte del Venditore può essere sospesa se, per caso fortuito o forza maggiore, ne è impedita o ritardata l’esecuzione. Sono considerati tali gli eventi che non dipendono dalla volontà del Venditore e che quest’ultimo non poteva ragionevolmente attendersi al momento della conclusione del contratto quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, incendi, tumulti, terremoti, scioperi, problemi di approvvigionamento imputabili a terzi fornitori. Il Venditore informerà il Cliente a mezzo e-mail  dell’evento di caso fortuito o forza maggiore entro sette (7) giorni dal suo verificarsi. Se la sospensione si protrae oltre quindici (15) giorni, il Cliente avrà la possibilità di annullare l’ordine con diritto al rimborso delle somme eventualmente già pagate.

  1. Copyright

16.1 I marchi, loghi e altri segni distintivi presenti sul Sito appartengono ai rispettivi proprietari.

16.2 I contenuti del Sito sono protetti dal diritto di autore (testi, immagini, grafica).

  1. Invalidità. Inefficacia

Qualora una qualsiasi delle previsioni di cui alle presenti Condizioni fosse ritenuta nulla e/o inefficace e/o invalida e/o comunque inapplicabile per qualunque motivo, tale previsione non pregiudicherà comunque la validità e/o l’efficacia della altre previsioni di cui alle presenti Condizioni.

  1. Contatti

Per qualsiasi informazione, reclamo o comunicazione relativa alle presenti Condizioni e/o agli ordini e/o al Prodotto è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

Indirizzo : BAMA S.p.a., Via dei Cantini, 14 – 55011 – Altopascio (LU)

Tel : 0583286353

Mail : store@bamagroup.com

  1. Giurisdizione e Foro competente

19.1 Ogni controversia relativa alla validità, esecuzione e/o interpretazione delle presenti Condizioni e dei contratti stipulati, sulla base di esse, on line tramite il sito www.miabamabag.it è soggetta alla giurisdizione italiana.

19.2 Per qualsiasi controversia insorta tra le parti in merito alla validità, esecuzione e/o interpretazione delle presenti Condizioni e dei contratti stipulati, sulla base di esse, on line tramite il sito www.miabamabag.it, è competente il Foro del luogo di domicilio o residenza del Cliente.

19.3 E’ possibile per il Cliente ricorrere alla piattaforma ODR relativa alla risoluzione delle controversie on line dei consumatori ai sensi del Regolamento UE n.524/2013 e del D. Lgs. n.130/2015. Tale piattaforma è attiva al seguente indirizzo web: http://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&Ing=IT

  1. Privacy Policy

Si veda l’apposita sezione sul sito www.bamagroup.com

L’invio dell’ordine di acquisto da parte del Cliente comporta l’integrale conoscenza e accettazione da parte di quest’ultimo della normativa sulla Privacy.

  1. Cookie Policy

Si veda l’apposita sezione sul sito www.bamagroup.com

L’invio dell’ordine di acquisto da parte del Cliente comporta l’integrale conoscenza e accettazione da parte di quest’ultimo delle modalità di utilizzo dei cookies da parte del Venditore.

APPROVAZIONI SPECIFICHE

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Codice Civile, il Cliente dichiara, con l’invio dell’ordine di acquisto, di avere attentamente letto, esaminato ed accettato tutte le clausole contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita e, in particolare, di accettare ed approvare espressamente e specificamente il contenuto dei seguenti articoli:

art.1 (Oggetto), art.3.2 (Campo di applicazione-Vendita riservata a maggiorenni), art.3.4 (Campo di applicazione-Stampa e conservazione delle Condizioni), art.3.6 (Campo di applicazione-Modifica delle Condizioni), art.4 (Ambito territoriale), art.5.1 (Normativa applicabile. Lingua del contratto-Legge italiana), art.5.3 (Normativa applicabile. Lingua del contratto-Lingua italiana), art. 6.2 (Prodotto-Variazione tipologia del Prodotto), art.7 (Disponibilità del Prodotto), art.8.4 (Prezzi- Modifica del Prezzo del Prodotto), art. 9 (Perfezionamento del contratto), art.10 (Modalità di pagamento), art.11.3 (Spese di spedizione e consegna-Termini di consegna e loro mancato rispetto), art. 11.4 (Spese di spedizione e consegna-Mancato pagamento), art. 11.5 (Spese di spedizione e consegna-Addebito spese in caso di mancata consegna), art.11.8 (Spese di spedizione e consegna-Validità della consegna se non apposta riserva di controllo), art. 12 (Risoluzione-Clausola risolutiva espressa), art.13 (Diritto di recesso), art.14.4 (Garanzia-Conformità- Esclusione della garanzia per uso non conforme), art. 14.6 (Garanzia-Conformità-Reclamo), art. 15 (Forza maggiore), art.19.1 (Giurisdizione e Foro competente-Giurisdizione italiana).